500 CV PER LA MUSTANG DARK HORSE

IL NUOVO COYOTE V8 EROGA 500 CV, CON 566 NM DI COPPIA

La Ford ha reso note le sue intenzioni, almeno per l’Europa, di voler passare alla totale produzione di auto elettriche, entro il 2030. Non una bella notizia, per noi che vibriamo al roco ruggire di un V8. Comunque, la casa dell’ovale blu, ci fa trovare una sorpresina sotto l’albero, con l’ultima evoluzione del Coyote V8 da 5.0 litri, in versione “Dark Horse”, che debutterà sulla settima generazione di Mustang, presentata all’ultimo salone di Detroit, che dovrebbe arrivare negli Usa entro la prossima estate, ma per la vecchia Europa, ancora non abbiamo notizie. Questa 7° generazione, da quel poco che abbiamo visto, non si discosta poi troppo dall’attuale, la 6°, quella che ha definitivamente sancito la vera metamorfosi, con l’arrivo di uno schema a 4 ruote indipendenti, con multilink posteriore, al posto del mitico ponte rigido. In termini di guida: un po’ meno sovrasterzo (neanche poi tanto) e più direzionalità. Arrivata, qui da noi, nel 2015, questa Mustang ha conquistato il cuore di molti appassionati, di chi cercava un’auto sinceramente divertente, di chi anelava quello stile di guida, che solo un v8 aspirato può dare, con buona pace del 2.3 Ecoboost. Eccoci al dunque: la versione Dark Hors monta l’ultima, la quarta evoluzione del V8 Coyote da 5.0 litri, che arriva a 500 Cv (sempre in chiave rigorosamente aspirata) con 566 Nm di coppia. Non un semplice giro di chiave da centralina. Innanzitutto, i nuovi Coyote V8 di quarta generazione, sono dotati di doppia aspirazione, doppio corpo farfallato e coppa dell’olio aggiornata, il che ha consentito “Di spremere ogni grammo di prestazioni”, come ha detto Suzanne Robinson, supervisore del programma del motore Coyote. Altri interventi meccanici hanno interessato: un nuovo albero motore più bilanciato, dotato di bielle forgiate, con gli stessi pistoni della Shelby GT500 e nuovi alberi a camme rinforzati, per portare il regime di rotazione, vicinissimo ai 7.500 giri. La Gt da 486 Cv dovrebbe restare in gamma e, per i più tranquilli, c’è sempre in 2.3 Ecoboost, anche questo aggiornato, da 315 Cv e 474 Nm di coppia.   

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